/ Mondo / Norvegia / Viken / Hol / Geilo
EnglishNorskDeutchItalianoFrançaise

Ustedalsfjorden rundt - enkel rundtur

Geilo, Hol, Viken, Norvegia
10km|102m ◢ ◣ 103m|24.08.2022

Descrizione

Un tour adatto alle famiglie, possibile in bici, a piedi e con carrozzina.

Ustedalsfjorden Rundt è uno dei preferiti sia dalla gente del posto che dai visitatori. Il viaggio è di 10 km, su strada sterrata pianeggiante. È facile da trovare. Lungo il percorso sono presenti pannelli informativi con la storia, la cultura e la natura locali.

Il giro è uno dei sentieri escursionistici più importanti del comune, e quindi molto frequentato. È usato tanto d'estate quanto d'inverno, dalla gente del posto e dai visitatori. L'uso intenso provoca una certa usura sulla strada, soprattutto subito dopo la stagione invernale, si possono verificare alcuni danni che vengono riparati durante l'estate. Prestare attenzione a questo soprattutto quando si pedala!

Ustedalsfjorden Rundt è un sentiero escursionistico in estate e una pista da sci in inverno. Lungo l'Ustedalsfjord Round sono stati disposti tavoli e panche in modo che chi vuole sedersi per godersi la bellezza della natura possa farlo. Le aree barbecue sono state costruite in tre località. Lungo l'intero percorso escursionistico sono stati allestiti complessivamente 25 tabelloni tematici sulla natura e la cultura locale.

A Slåttahølen è stato costruito un molo da pesca per disabili. Adiacente al molo di pesca è stata costruita una capanna a fessura. Nella foresta dietro Gapahuken troverai Huldreskogen. Vedi la descrizione separata del tour su Slåttahølen. Si può pescare in tutto il corso d'acqua con licenza di pesca dell'Associazione Caccia e Pesca di Geilo. Puoi acquistare online o presso i negozi di informazioni turistiche/sport nel centro di Geilo. La pesca è consentita non appena il ghiaccio è andato e fino al 30 settembre.

All'estremo ovest di Ustedalen si trova Tuftebrui, che è una copia del ponte costruito negli anni '30 dell'Ottocento. Il ponte originale è stato spostato al Norwegian Road Museum di Fåberg. Il sito Bru è protetto.

Nel parco del patrimonio culturale di Fekjo ci sono molti monumenti culturali di epoca preistorica e storica. I tumuli nella zona risalgono all'era vichinga. Gli oggetti trovati in alcuni dei tumuli erano tutti del IX secolo. La maggior parte dei tumuli esaminati erano tombe femminili. Sette miniere di carbone e un impianto di estrazione del ferro sono registrati all'interno del parco del patrimonio culturale. Nell'intera Ustedalen, durante l'era vichinga e il medioevo, c'è stata una quantità insolitamente grande di attività nel campo dell'estrazione del ferro e del minerale di palude.

Sette 'case' sono inserite come un villaggio nel parco dei beni culturali. Il pubblico può andare di casa in casa, guardare attraverso i vetri colorati e creare un'esperienza sonora riproducendo gli elementi sonori in ogni casa. L'artista dietro questo progetto è Gunnveig Nerol e Terje Isungset. Entrambi gli artisti sono cresciuti nel comune di Hol.

Presso la spiaggia di Geilo troverai un falò, servizi igienici e spogliatoi, oltre a un campo da pallavolo e una pista ciclabile asfaltata. C'è anche un ampio parcheggio qui (non campeggio).

Ustedalsfjorden
Foto: Petter Olsen, Visit Geilo