/ Mondo / Norvegia / Viken / Ål kommune / Votndalen/Liagardane

Såta

Votndalen/Liagardane, Ål kommune, Viken, Norvegia
6.2km|2m ◢ ◣ 569m|18.08.2022

Descrizione

Si inizia sulla strada fino ad arrivare ad un podere, dove si svolta a sinistra su per la scala lungo la staccionata. Prendi la prima scala a sinistra. Dopo poche centinaia di metri si attraversa un fiume/torrente e si segue il sentiero che lo costeggia. Girare a destra in un laghetto salato sulla sinistra. Qui la scala si appiattisce. All'incrocio successivo, svoltare a sinistra verso Vesle Såta. Seguire ulteriormente le piccole frecce fino a quando la scala gira a sinistra verso Såta. Passerai ancora una palude salata salendo verso la gola tra Vesle Såta e Såta. Quando sei nella gola, gira a sinistra verso l'alto. L'ascesa a Såta non ha un percorso fisso. È ripido con terreno abbastanza roccioso fino alla cima. Vista fantastica quando sali.

Accesso: seguire la Rv 7 a circa 3 km a est dal centro di Ål. Girare a sinistra verso Bergsjø/Vats e seguire Nordbygdvegen (Fv 2930) per circa 2 km fino al cartello Votndalsvegen, sulla destra. Seguire questa strada fino al cartello Skindovegen, anch'esso a destra, e seguire questo fino a un grande chiosco della cassetta della posta/tabellone informativo, a circa 2,7 km dall'inizio di Votndalsvegen. Entrate ora in Åsetnovegen e seguitela per quasi 5 km, fino a Lyavegen. Dopo circa 4,5 km su Lyavegen, si attraversa il fiume Lya. Girare a destra ai successivi due incroci stradali. Circa 300 m dopo l'ultimo bivio, la strada spiana e si supera un piccolo fiume/torrente. Attraversate il ponte e raggiungerete il parcheggio. Strada a pedaggio.

Parcheggio al cartello "Parcheggio 10 tour preferiti"