/ Mondo / Norvegia / Buskerud / Ål kommune / Ål
EnglishNorskDeutchItalianoFrançaise

Huldra Epic Escape

Ål, Ål kommune, Buskerud, Norvegia
22.9km|686m ◢ ◣ 930m|07.01.2016

Descrizione

Sei pronto per quello che è probabilmente il percorso più lungo del paese (della Scandinavia?) Dalle alte montagne alle pianure?

Pensate che 1.100 metri di dislivello e che quasi 35 km su un totale di quaranta sono su sentieri vi sembrino grassi?

Huldra era una creatura femminile seducente e misteriosa senza molti vestiti e con belle forme che attirava i giovani sulle montagne e che nessuno vedeva più, da cui il nome.

Tutto non può essere solo #Enduro con un camioncino e una pigra corsa di 10 minuti lungo una collina boscosa. Se sei un #Enduroista, dovresti comunque fare il viaggio perché l'intera corsa avrebbe potuto facilmente trasformarsi in una fat enduro di livello mondiale con 2 PS di oltre 15 min, una leggermente più breve di 10 min, così come un "sprint" di 5 min. Se hai forti gambe da enduro, le cose varranno il viaggio.

Dopo un viaggio in seggiovia, 15 km di salita su ghiaia e un'ora di scivolata, sei a 1350 MOH e guardi lo Skaraplatå che divide Hallingdal in due con Ål e Hallingskarvet da un lato e Hemsedal, il massiccio dello Skogshorn e Golsfjellet dall'altro.

Il sentiero parte un po' sconnesso dalla cima, ma dalla cima si vede un pianoro circa 100 metri più in basso ea destra del laghetto si trova il primo tratto in discesa su un bel sentiero lungo circa 5 km. Fatto questo si scende sull'altopiano e si può iniziare a percorrere un totale di 15 km di classica pedalata AM con alcuni saliscendi. Questa sezione ha di tutto, da alcuni dei nodi più tristi che si possano immaginare, qualcosa di abbastanza nel mezzo dell'albero, ma anche sezioni più lunghe di ciclismo di alta qualità.

In breve, questa parte è più o meno così: dopo la prima discesa a Trettestølane (il comune di Ål e Hemsedal si incontrano, da cui il nome. Lì hanno litigato e litigato per secoli e sicuramente continueranno a farlo ;D) entrerai in un ca. .2 km lungo contrassegnato "trillesti" che appartiene a un giro (ghiaia) che l'ufficio turistico di Hemsedal ha segnato. Questo è un dolore, tracce di animali profonde e strette, molte pietre da basket interrotte da una palude bagnata che è battuta piuttosto male. Il punto positivo è che sono solo 2 km e completati in tempi relativamente brevi e che il prossimo tratto di sentiero dopo poche centinaia di metri su ghiaia è super compatto e scorrevole, lungo quasi 4 km. Questo inizia dopo una piccola salita fino a Breisethovda. Dopo questo tratto, un piccolo tratto ghiaioso scende fino a un incrocio a T dove si dovrebbe svoltare a destra in salita verso Gaurhovd.

Ci sono due percorsi oltre la collina successiva. Uno parte in alto prima di un laghetto e l'altro (su traccia GPS) sale a sinistra su piccola deviazione ghiaiosa dopo il laghetto e dritto a sinistra in cima a una piccola salita. Ti imbatti in entrambi, ma penso che quest'ultimo sia l'opzione migliore. I sentieri in questo tratto sono percorsi da parecchi cavalli, quindi questa sezione non è comunque una vera e propria salita in collina.

Quando sei sopra Køyrehovda, come viene chiamata, sono un paio di chilometri sulla ghiaia. Sulla traccia GPS, si stacca a sinistra su ghiaia dopo circa 2 km verso Habbesett perché le mie gambe non erano pronte per un (bel) sentiero sopra Syningen (la collina subito dopo dove la pista gira a sinistra). Tutto quello che devi fare è percorrere 100.200 m dritto e spingere su Syningen e sarai in grado di camminare fino a Habbesett. Ricordatevi solo di tenere la sinistra dopo la discesa da Syningen e sbucate sulla strada sterrata, la traccia GPS prosegue poco prima di Habbesett. Il percorso più lontano da qui segue in gran parte parti di "Skaraåsen round" (http://trailguide.no/3), quindi fai semplicemente riferimento ad esso per ulteriori descrizioni. Aggiungo ancora che il tratto da qui fino al ghiaione prima della discesa verso Gol è di una classe particolarmente fluida. A causa delle disposizioni sui conflitti tra proprietari terrieri ecc. in questa pagina, ho scelto di censurare gli ultimi 600 HM fino a Gol e la continuazione ufficiale da qui sarà la ghiaia fino a dove inizia il sentiero qui chiamato "Riksveg 7" e continua su questa strada assolutamente alta fino al fondovalle. Va bene che au.

PS: il gelato soft e/o la birra allo Skysskroa di Gol è d'obbligo dopo un viaggio come questo.

Il viaggio si gode al meglio a luglio, agosto, ma forse può essere pedalato a giugno se la neve non è caduta così fitta l'inverno precedente. Anche settembre può essere un ottimo mese in montagna, ma come sai, può presto rivelarsi negativo.

Dichiarazione di non responsabilità: in viaggi così lunghi è difficile ottenere tracce GPS completamente pulite senza deviazioni, pedaggi e scorciatoie (fare riferimento alla ghiaia fino a Habbesett invece del sentiero sopra Syningen e altre piccole deviazioni), ma mi aspetto che vada bene.

Come trovare il sentiero

Prendi l'8 posti a Hemsedal fino in cima, segui la pista verde fino a Skigaarden e agganciati sulla strada sterrata verso Ål. Svoltare a sinistra verso Fagerdalen quando le salite sul Fanitullvegen cominciano ad attenuarsi. Continua la lunga salita e una piccola discesa su strada sterrata sconnessa e smossa verso Fagerdalen. Il sentiero inizia dietro i sedili più interni sulla destra.

Høyt oppe, go flowen inne med Lauvdalsbrea, Blåbergi og Reineskarvet i bakgrunnen
Foto: Ulf Martin
Fremdeles på vei ned første "SS"
Foto: Ulf Martin
Himself på vei ned fra Breidsethovda
Foto: Ulf Martin
Syningen med Skogshornmassivet i det fjerne
Foto: Ulf Martin
Ut på eventyr i 8 seteren
Foto: Ulf Martin
Syningen, Hallingskarvet i det fjerne
Foto: Ulf Martin
Nytes avkjølt......
Foto: Ulf Martin

Ultime Recensioni

4/5
Peter Seidl valutato Huldra Epic Escape molto bene. Great trail, but it definetily has two sides! You will find some parts that are quite rough, bumpy, or wet and not so fun to ride. But it is cool to power through these parts, then you will get rewarded with amazing sections of flow trail!30.jul.2020
4/5
Andreas Birk Birkeland valutato Huldra Epic Escape molto bene. Første delen er trilling i lang tid, tar litt fra opplevelsen, men når du når toppen er det flere fine nedkjøringer med flyt og knot. Bør være litt fjellgeit for å få maks glede av denne.15.sep.2019
5/5
Patrick Schneider valutato Huldra Epic Escape epica. Veldig fin tur, litt trilling og grus for å komme seg opp til start, men som tidligere nevnt vel verdt det :) masse flyt og kos15.sep.2019
5/5
Gunnar Westholm valutato Huldra Epic Escape epica. Noe trilling. MEN det er det verdt!3.jul.2018
2/5
Antti Ollila valutato Huldra Epic Escape ok. My expectations were high about this trail. I was waiting for an epic trip with my bike. We took local bus from Gol to Hemsedal ( 55 nok/ person and 25 nok/ bike) and chair lift (80 nok) up to the mountain. Scenery in the whole trip is amazing, but that is the only thin good in the first 20 km. Unless you really love gravel roads and pushing your bike. Partly there is no trail or the trail is so small that it is quite hart to push your bike. And there is a lot of rocks. Rest of the trip is much better. Trails are mostly really nice, of course there is some parts that really wet and muddy or otherwise not so epic. There is also some gravel road parts, but nothing to long. Most of the trail are single tracks and nicely technical. I could say that trails are 50/50 medium and difficult. Was it worth it? Would I do it again? Lets just say that It´s not going to be on my to do list for next year. If you like an adventure, go for it. You can do much better trips in the same area, without too much pushing the bike. If you decide to go, take hiking boots or endurro bike with you.30.jul.2017

Ultimi rapporti

Simen Berg riportato le condizioni a Huldra Epic Escape come molto bene. Overraskende tørt30.aug.2020
Peter Seidl riportato le condizioni a Huldra Epic Escape come molto bene. Only a few wet parts. Some are also overgrown, but mostly very good conditions.30.jul.2020