Montana de Tauro - Puerto Mogan
Descrizione
Questo sentiero è un sentiero in discesa di alta classe, ma raccomandiamo bici da trail ruvide e non bici da discesa, poiché ci sono alcune sezioni in cui devi salire un po'. Ma in ogni caso, stiamo parlando solo di tratti di 100 metri su una leggera pendenza, quindi va bene... Detto questo, ricorda la corretta pressione dell'aria, rattoppi, tubi, buoni freni e concentrazione perché qui stiamo parlando di un molta roccia, il tipo che eruttava dai vulcani e si solidificava! Questo non è il sentiero che mostri a qualcuno che percorre solo sentieri sterrati morbidi, e puoi dimenticare l'hard tail! Anche la paura dell'altezza è piacevole da lasciare a casa... OK, basta avvertimenti. Devi solo prendertela comoda e partire per un viaggio :)
Il sentiero inizia nel punto più alto della strada di montagna tra Barranquillo Andres e Mogan, una strada che è di per sé un'attrazione. Vedi la vetta direttamente a sud di te e il sentiero inizia a 100 metri sul lato destro della strada guardando a est dal piccolo parcheggio vicino al serbatoio dell'acqua. Qui stiamo parlando di ciclismo, ma soprattutto di spinta verso l'alto. Segui le mie tracce e trovami il punto di osservazione in cima. Qui puoi vedere gran parte del lato sud dell'isola così come il Pico de las Nieves (la montagna più alta dell'isola) e Tenerife con il Monte Teide a ovest.
Spingi da lì verso l'alto e sentiti libero di fare una breve escursione sulla parte superiore piatta mentre carichi cibo e bevande. Il terreno che si apre a sud è uno spettacolo meraviglioso, e qui si vede anche l'inizio del sentiero. L'inizio del sentiero è dall'altra parte della montagna da dove ci si è spinti dalla vetta (vedi traccia) - cioè verso ovest. Questo ti connette con un nuovo percorso che va a sud: è impossibile pedalare male. Questo a sua volta incrocia con PR GC-45, che è contrassegnato come escursionismo. Seguilo fino in fondo lungo il caos roccioso, il flusso, le piccole gocce e un sacco di divertimento. Alla fine arrivi ad alcune parti in cui il sentiero scende completamente sul bordo delle scogliere verso la valle sotto di te. È qui che dovresti dimenticare la suddetta paura delle altezze. In corrispondenza di un piccolo incrocio sull'orlo di una scogliera, un nuovo sentiero (PR GC-46) scende nella valle. Questo è forse l'incrocio più strano che abbia mai visto, ma sì, c'è un sentiero laggiù... piuttosto brutto. Ho letto in seguito che è certamente molto bello e un'opera d'arte in sé. Smise di pedalare laggiù e continuò invece a sud sulla PR GC-45.
Gradualmente il sentiero scende a destra in una stretta valle. Qui, purtroppo, inizia un piccolo inferno e purtroppo devi attraversare un canyon secco che a sua volta ti porta in una nuova valle che precipita fino a El Cercado. Qui è follemente ripido e roccioso e sembra che non finirà mai. Se percorri l'intero percorso con la tua salute, i freni e la bici intatti, chiamami per una pinta o dieci a mie spese... Sfortunatamente, questo lotto deve andare - non c'è altra via d'uscita, ma ne vale la pena considerando appena lasciato alle tue spalle.. A poco a poco si appiattisce un po' e c'è un bel flusso fuori dalla valle verso El Cercado a nord di Puerto Mogan.
Auto o taxi qui per tornare in cima. O come ho fatto io - ho preso l'autobus per tornare ad Arguineguin (ma non fidarti che ogni autista di autobus sia un uomo di buon umore ..)
Come trovare il sentiero
Qui è necessario il trasporto fino alla cima della strada tra Barranquillo Andres e Mogan. Il modo più semplice è salire da Mogan, ma se vuoi provare una vera strada di montagna, sali dall'altra parte :)) In alcuni punti, la strada è incredibilmente stretta con tornanti.








