Gromsti i Arguineguin
Descrizione
Se stai andando a Gran Canaria per un viaggio in funivia, in famiglia o simili, non dimenticare la bici! Questo è un viaggio per cui tutti hanno tempo e si completa in poco più di un'ora porta a porta. Inoltre, l'isola ha vaste aree e bei sentieri: leggi la mappa e fai una passeggiata! Allora la bici ruvida è d'obbligo...
Il percorso è veloce, tecnico e richiede un po' di concentrazione in più a causa di molte rocce e tratti ripidi in alcuni punti - da qui la classificazione rossa. Ma soprattutto è un percorso scorrevole MOLTO grasso su terreno veloce, con, come ho detto, elementi di terreno sassoso e sciolto - proprio come dovrebbe essere :)
Il sentiero inizia in cima al piccolo picco dopo l'allevamento di capre e questo piccolo inizio è tecnico, sciolto ma abbastanza veloce da sputare sulla superficie ghiaiosa sotto di te, dove devi cercare una piccola roccia alla sinistra del ciclista di la strada segnata con vernice bianca "ARG ..". Questo segna l'inizio del sentiero, e da qui è solo questione di nutrirsi. Il primo tratto si avvicina all'allevamento di capre sulla sua sinistra, ed è leggermente variabile in saliscendi. Fai un passo e lavora con il reggisella, quindi fluirai. Terminata la prima parte, il sentiero sale sul crinale vero e proprio che scende al paese. È qui che esce il sorriso davvero grande. Non aspettarti la grande esperienza della natura dato che alla fine troverai l'autostrada GC-1 molto in basso sulla tua destra, ma è come pedalare in uno spaghetti western (terreno duro da cowboy).
Dopo 3/4 di pedalata si attraversa l'autostrada su un ponte e il sentiero prosegue appena su nuovi crinali. Punta al tuo hotel e a una birra chiara al bar!
Come trovare il sentiero
Ho iniziato il disboscamento dove l'asfalto si trasforma in ghiaia sul bordo di Arguineguin per mostrarti l'inizio della salita. La salita si svolge su ghiaino e si fa a spazzata. Il motivo per la pista più lunga verso l'interno era che ho pedalato un po' per vedere più possibilità nel terreno circostante. Quindi puoi fermarti e girare la bici su Sukkertoppen. Questo picco è un piccolo tumulo che si trova vicino alla strada, ed è nel punto in cui la mia pista fa una brusca svolta a sinistra-destra e si fonde. Dopo aver pedalato oltre l'allevamento di capre e giù per una piccola collina, vedrai la cima un paio di centinaia di metri davanti a te.
