Dyna
Descrizione
ATTENZIONE! Questo ha molte aree paludose umide e dovrebbe quindi essere evitato nei periodi umidi per evitare un'usura inutile della vegetazione.
Un fantastico tour di ca. 17 km (400 metri di dislivello). A volte terreno tecnicamente impegnativo. Più alta è la montagna, più liscia è la superficie.
Il tour inizia con una tappa di trasporto su ghiaia: parcheggia a Skålsrudstølen, ma inizia pedalando nel Fjellset stølen. Alle prime baite a sinistra tenere d'occhio un sentierino che sale verso una delle baite. Dietro la baita il sentiero continua. La stragrande maggioranza di loro si aspetta una buona dose di spinta fino all'acqua Øvre Fiskebutten. Il percorso migliora nel tempo.
A Øvre Fiskebutten, svoltare a destra e seguire il sentiero su un dolce fianco della montagna. Seguilo ulteriormente su un piccolo picco e puoi vedere chiaramente il tumulo di Dyna, che è il momento clou del viaggio. Dalla cima del Dyna si ha una vista incredibile su Hallingskarvet, Reineskarvet, Hemsedalsfjella e Hardangerjøkulen. In una giornata limpida e di bel tempo, puoi vedere Gaustatoppen a sud-ovest.
Da Dyna, percorri lo stesso sentiero su cui sei arrivato (Bergstien) per tornare al lago Øvre Fiskebutten. A Øvre Fiskebutten, prosegui dritto/leggermente a destra verso Hjartetjern. Inoltre, ci sono molte belle discese con buoni sentieri su un terreno leggermente collinare. Ci saranno anche diversi tratti di palude bagnata e alcuni tratti molto rocciosi che mettono alla prova la tecnica. Segui il sentiero in discesa verso Skålsrudstølen fino a tornare dove hai parcheggiato l'auto.
Il viaggio dura dalle 2 alle 4 ore, a seconda della forma fisica e dell'abilità.
Come trovare il sentiero
Il tour inizia a Skålsrudstølen. In Google Maps puoi provare a scrivere il seguente codice per arrivare direttamente al parcheggio: Google Maps: 9FGCHQ4V+M4
Indicazioni: seguire la FV214 verso ovest dal centro di Nesbyen per circa 13 km verso Tunhovd. Svolta a destra verso la zona dei cottage di Myking. Ricorda i soldi per le strade a pedaggio. Seguire la strada ca. 3 km. Girare a destra verso Skålsrudstølen. Seguire la strada fino in fondo ca. 6 km. Qui troverete parcheggio vicino alla sbarra.

