Nystølfjellet rundt
Descrizione
Qui c'è un bel sentiero di montagna che ti offre un buon sentiero di montagna con terra e pietra e diverse discese divertenti, nonché una gita al punto più alto del comune di Gol a 1.296 m sul livello del mare.
Dal parcheggio presso la barriera, prendere la strada sterrata verso Nystølen. Quando arrivi, spingi la bici per ca. 20 metri fino all'inizio del sentiero. Questo è nella curva vicino alla capanna, vedi la pietra dipinta di blu.
Da lì, un bel sentiero va a nord-est prima di girare a ovest e andare sul retro del Nystølfjellet. Alla fine arrivi a un ruscello con un ponte di legno sopra di esso, dove devi andare oltre e su per la collina. In cima alla collina ci sarà un altro incrocio. Qui puoi scegliere entrambe le strade, ma penso che otterrai la migliore discesa se scegli la strada a sinistra sulla strada per Dugurdstjernet. Dalla capanna del barbecue vicino al laghetto, inizia una fantastica discesa verso Svilestølan.
Quando si raggiunge il fondo della discesa (ci sono alcune panchine), seguire il sentiero a destra e scendere verso Vardhovd. Da lì sta risalendo di nuovo la montagna. La maggior parte può essere percorsa da ciclisti guidati.
Quando torni al ponte di legno dopo una rapida discesa dall'alto, c'è altra salita verso la stessa Nystølvarden. Dal tumulo c'è una fantastica discesa (a volte ripida, ma istericamente divertente) che riporta a Nystølen. Poi si tratta solo di tornare alla macchina sulla strada sterrata.
Questo percorso funziona meglio con tempo asciutto, preferibilmente dovrebbe essere rimasto asciutto per un paio di giorni. Se scegli di percorrerlo in caso di pioggia o dopo la pioggia, potrebbe essere utile seguire semplicemente la pista settentrionale avanti e indietro poiché si tratta di un percorso più sostenibile e meno incline alle piste ciclabili in condizioni di bagnato.
Calcola ca. 3 ore di viaggio.
Come trovare il sentiero
Guida fino a Herad, a est di Gol, e svolta a Liagardsvegen (indicato per Bagn) e segui questo, ricorda la tua carta o moneta per la barriera (50 corone). Prosegui fino a raggiungere la strada per Frøysåkstølan ed entra qui. Qui costa 20 NOK (monete) pagare attraverso la barriera. Guida fino a raggiungere una nuova barriera e parcheggia lì. Quindi pedalare sulla strada verso Nystølen (la barriera sulla sinistra).




