Rauddalsfjellet
Descrizione
Se hai mai intenzione di pedalare su un sentiero di alta montagna che ricorderai, dovresti pedalare su questo. Si inizia con una salita di 15 minuti su una strada sterrata e una strada per trattori fino a un crinale. Inizia uno stretto sentiero di terra battuta e qualche pietra, tutto al di sopra del limite del bosco, con una vista sulle aree støl su Nystølsfjellet, verso Valdres, verso Hallingskarvet, verso Jotunheimen, e giù verso Høgevarde, assolutamente fantastico.
La prima parte dopo essere saliti sulla cresta è in leggera salita, verso diverse vette intermedie, prima di raggiungere il Rauddalsfjellet (1205 m). Da lì, è una discesa assolutamente fantastica in direzione nord-est fino a raggiungere un incrocio. Resisti alla tentazione di continuare fino a Vesle Grevsjøen (c'è molto traffico) e gira invece a destra (sud-est). Qui segue un piccolo tratto con pedalata un po' più tortuosa con qualche erica e guida, ma è subito forzato, e poi riprende un bel sentiero sterrato tra l'erica.
Quando si raggiunge lo sbocco del Dansartjernet di cui si è pedalato a est, si attraversa il torrente. Lì troverai un sentiero ben preparato, a volte ripido e tecnico, ma divertente fino alla strada sterrata. Girare a sinistra ca. 50 metri e poi giù a destra dove il sentiero prosegue in discesa fino a una nuova strada sterrata. Da lì, gira a destra e torna alla macchina.
Penso che questo sia un po 'difficile da classificare. Direi che molte parti della montagna sono blu, mentre alcune parti sono chiaramente rosse. Voglio dire, è rosa chiaro o blu scuro, come il tutto, lo contrassegno come blu per non spaventare nessuno da una bella esperienza. Aspettatevi un'ora e mezza o due ore di viaggio.
Come trovare il sentiero
Guida fino a Herad, a est di Gol, e svolta a Liagardsvegen (indicato per Bagn) e segui questo, ricorda la tua carta o moneta per la barriera (50 corone). Prosegui fino a Brennesætri/Søreli-Nystølen (è un po'). Parcheggiare dove la strada si interrompe di nuovo.
Salire la strada sterrata a 20 metri dal parcheggio e svoltare a destra quando si incontra una strada per trattori. Questa strada per trattori ti porta fino al crinale e al sentiero (circa 15 minuti di pedalata lassù).