Skaraåsen rundt
Descrizione
Questo è un super viaggio di andata e ritorno che ti porta attraverso piccoli sentieri nella foresta e bei sentieri di montagna attraverso alcune delle zone più belle di Skaraåsen.
Risalire la strada sterrata verso Fagerdalen. Quando arrivi a Tjernset dopo ca. 5 minuti c'è un segno di sentiero fino a destra. Segui questo percorso fino a Fagerdalen.
Da Fagerdalen, svoltare a sinistra su un sentiero (un po' difficile da vedere), quindi proseguire dritto per alcuni chilometri fino a immettersi su una strada sterrata. Girare a destra e seguire la strada sterrata fino a Feten.
Andate oltre il recinto dove trovate il sentiero. Girare a sinistra e seguire il sentiero, dritto al primo incrocio. Dopo pochi chilometri si incontra una baita sulla sinistra. Attraversare la strada di accesso e seguire il sentiero fino a raggiungere Habbeset.
A Habbeset, seguire la strada sterrata per un paio di centinaia di metri, dritto al bivio. Il sentiero prosegue poi in discesa a destra e vi porterà su una zona paludosa, prima di portarvi su un paio di cime con un sentiero di montagna asciutto. Quindi hai un bellissimo sentiero di montagna fino a Ronestølen. Lì giri a sinistra e segui il sentiero su un crinale tra l'erica.
Dopo il crinale il sentiero svolta bruscamente a destra e poi a sinistra. Seguire il sentiero fino a scendere di nuovo all'incrocio, quindi girare a destra e tornare a Feten dove si continua solo su un crinale.
Dopo il crinale si attraversa un ruscello, si tiene la destra e si segue il sentiero che scende fino a Fagerdalen.
Da Fagerdalen prendi il sentiero a destra, quello che hai pedalato quando hai iniziato il giro, ma invece di andare dritto, prendi una brusca sinistra a circa 50 metri. Dopo una piccola buca paludosa (attraversi la pista da sci) c'è un bel sentiero galleggiante che scende a Skjennhovdstølen. Continua dritto. Dopo aver attraversato un piccolo ruscello e aver salito una ripida collina, prendere il sentiero a destra in cima alla collina, vicino a un albero. Qui c'è un super singletrack che scende attraverso la foresta e un campo di disboscamento che ti porta a Flatagrov. Quindi riprendere la ghiaia fino all'inizio.
Come trovare il sentiero
Prendi Skaraåsvegen da Steinmoen, 40 metri a est del punto in cui Tuppeskogvegen incontra la FV223 (Golreppen). Ricordati di portare 50 NOK per la barriera, che troverai 200 metri dopo l'attraversamento.
La strada ti porta su una serie di tornanti. Si entra quindi in pianura dopo una leggera discesa e, poche centinaia di metri dopo aver ripreso a salire, la strada si dirige verso l'interno verso Fagerdalen. C'è una piccola tasca per il parcheggio qui.

