Beia
Descrizione
Il viaggio da Beia (1081 m slm) offre panorami fantastici e una lunga discesa di oltre 900 metri. Una corsa brillante per coloro che possono gestire il rotolamento e il trasporto della bici per arrivare in cima. Il sentiero ha sia parti tecniche che molto flusso.
Da Lille Beia è prevalentemente in discesa. Poco sotto Lille Beia devi superare un tratto molto ripido dove la stragrande maggioranza delle persone dovrebbe far rotolare le biciclette. A parte questa parte, l'intero viaggio dalla cima è percorribile.
Come trovare il sentiero
Da Nesbyen: Parcheggiare al centro o da Vadbrua, seguire lo stesso percorso in salita che poi si scenderà. I primi due km sono su strada sterrata, poi ondulata. La maggior parte del viaggio può essere percorsa con una bicicletta elettrica.
Da Påverud: è possibile guidare fino a ca. 800 m. Segui la Rv7 in direzione sud da Nesbyen, svolta verso Fekjan. Seguire le indicazioni per Påverud. Da Påverud c'è un ripido sentiero segnalato fino a Beia (qui la bici deve essere spinta per la maggior parte del percorso fino alla cima).